Cosa è cerimonia del tè?
a scuola Omotesenke
La cerimonia del tè, ossia Cha no yu -"acqua calda del tè" in giapponese- è un'arte tradizionale tramandata da 500 anni in Giappone.
E' stato il maestro Sen no Rikyu a perfezionare un atto di preparare il tè fino a una forma d'arte.
Nato nel ambito del buddismo Zen, Cha no yu ha una dimensione spirituale caratterizzato per la semplicità e la sobrietà del rito. E nei suoi quattro principi - 和wa 敬kei 清sei 寂jaku: armonia, rispetto, purezza, tranquillità- è riflesso uno spirito giapponese. Inoltre, vi si trova la cultura raffinata del Giappone; le ceramiche; la composizione dei fiori; la calligrafia; anche i modi di comportarsi.
Omotesenke è una delle famiglie discendenti da Senno Rikyu, dove si mantiene e insegna la tradizione da quindici generazioni.

Proponiamo due tipi di lezioni
La lezione della cerimonia del tè per esperienza
Questo incontro si rivolge a chi non ha mai avuto modo di assistere a una Cerimonia del tè giapponese - ChaNoYu - e anche a coloro che già la conoscono e desiderano rivivere questa esperienza unica.
Organizziamo un incontro al mese: solitamente la prima domenica di ogni mese, nel pomeriggio.
I partecipanti non solo berranno una tazza di tè matcha accompagnata da un tipico dolcetto giapponese, ma avranno modo di partecipare attivamente alla cerimonia imparando a fare l'ospite. Spiegheremo come camminare sui tatami, come prendere correttamente in mano la tazza con il tè, come ammirare gli oggetti utilizzati per preparare il tè.
Il corso per avere il titolo del maestro del tè
Il percorso per lo studio della Cerimonia del Tè è lungo e può durare anche tutta la vita. Solo quando la pratica diventa parte continuativa della propria quotidianità si ha modo di capire appieno la bellezza di questo cammino. Il tema delle lezioni cambia ad ogni stagione e, ripetendole per diversi anni, è possibile acquisire una comprensione più profonda degli insegnamenti e sentirsi parte del “cerchio della natura”. Quindi la cosa importante è continuare a frequentare le lezioni due o tre volte al mese senza pause.












