I nostri insegnanti
先生方

Cerimonia del tè
Yasuko Sugiyama
Nata a Kashiwa. Sua madre è maestra di cerimonia del tè della scuola Omotesenke e fa parte del gruppo Seiran-kai di Sosyo Miri, a sua volta allievo diretto di Iemoto, membro della famiglia fondatrice della scuola. È cresciuta, quindi, in un ambiente immerso nella cultura della cerimonia del tè.
Nel 1986 si è laureata nella facoltà di arte in "Pittura ad olio". Nello stesso anno si è trasferita in Italia per approfondire lo studio della scultura e della pittura.
Ha studiato la cerimonia del tè al Centro Urasenke di Milano dal 2002 al 2004. Nel 2005 si è iscritta alla scuola Omotesenke e ha cominciato a seguire a Firenze i corsi della maestra Yoko Shimada. Dal 2010 ogni mese, presso la propria residenza, organizza incontri per approfondire la cerimonia del tè.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di Maestra della Scuola Omotesenke e ha iniziato a tenere i corsi sulla cerimonia del tè nella stanza del tè che ha allestito nella

Ikebana
Sachiko Yamaguchi
Nata a Nagoya, capitale della prefettura di Aichi, nel 1989 ha iniziato a studiare l’arte dell’Ikebana sotto la guida della maestra Nagano, importante esponente della scuola Senshu. Nel 1999 ha conseguito il titolo di Maestra di Ikebana. Dieci anni è durato il periodo di formazione, un periodo molto lungo per gli occidentali, normale per le discipline orientali. Nel 1996 ha conseguito anche il certificato di Maestra di Vestizione del Kimono sotto la guida dei maestri della scuola Yamano, ottenendone anche il Premio d'Oro.
Nel 2000 il trasferimento in Italia, dove da molti anni diffonde le arti tradizionali dell'ikebana e della vestizione del kimono partecipando a un cospicuo numero di manifestazioni culturali.

Calligrafia Shodo
Akiko Tamura
Nata a Nagoya, fin da bambina ha cominciato a interessarsi allo Shodo. A undici anni ha iniziato a suonare il flauto frequentando il conservatorio di Yokohama. Parallelamente ha perfezionato la pratica dello Shodo secondo lo stile del maestro Yasui Jusen, ottenendo il riconoscimento di Maestra. Arrivata a Brescia oltre trent’anni fa, ha promosso corsi di Shodo per adulti e bambini, anche nell’ambito di iniziative organizzate dall’Associazione italo-giapponese FUJI-Kai con sede a Brescia.





