Scopo dell'associazione
In un contesto in cui cresce l'interesse per la cultura giapponese in Italia e in altri paesi, nel settembre 2025 è stata fondata a Milano l'Associazione di Cultura Giapponese Tengaian. L’associazione si pone lo scopo di fare conoscere l'autentica cultura tradizionale giapponese. I suoi membri vantano una pluriennale esperienza nell'introduzione della cultura tradizionale giapponese in Italia, come insegnanti di cerimonia del tè, di calligrafia shodo, di composizione floreale e di vestizione del kimono.
Sul nome Tengaian
Nel 2018, nel cuore di Milano, è stata costruita una autentica stanza giapponese allo scopo di realizzare corsi di cerimonia del tè secondo i dettami della scuola Omotesenke. Una vera e propria casa da tè interamente costruita in Giappone e in seguito trasferita nel seminterrato di un edificio milanese. L’originale struttura a volta in mattoni del soffitto del seminterrato è stata mantenuta in modo da creare uno spazio unico che fonde l'architettura tradizionale italiana con quella giapponese. I soffitti a volta degli antichi edifici italiani ricordano infatti i baldacchini che proteggono le statue buddiste nei templi giapponesi, come anche potrebbero simboleggiare la volta del cielo che protegge gli esseri viventi della Terra; per questo motivo la casa da tè’ ha assunto il nome di Tengaian, letteralmente “eremo con un baldacchino”.
L’associazione Tengaian, che ha sede e opera appunto nella casa da tè da cui prende il nome, mira a diventare un luogo di incontro e di pratica per le persone protette dalla volta, nella speranza di innescare un proficuo scambio culturale tra la cultura occidentale e quella giapponese.



